COPERTINA DEL VOLUME

Il 22 dicembre 2015 è stato pubblicato presso "IL MIO LIBRO.IT" il volume: "IL PREADOLESCENTE" di Dora Gina Barbarulo, di cui puoi leggere la quarta di copertina.

La preadolescenza, periodo che segna il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, è un’età dai confini incerti, durante la quale il ragazzo scopre nuovi vissuti rispetto alla propria corporeità, all’immagine di sé, ai mutamenti negli spazi di vita e nella rete relazionale. Per questo egli spesso assume atteggiamenti oppositivi e ambivalenti costanti, tanto che sembra sfuggire al progetto educativo degli adulti, genitori e insegnanti, mostrandosi apparentemente distratto o indifferente alla vita familiare, disinteressato alla scuola, oscillante fra l’isolamento e la dipendenza dal gruppo dei coetanei.
Il ragazzo avverte di non essere più bambino e rifiuta l’infanzia. Vorrebbe atteggiarsi da adulto, ma avverte la sua inferiorità, vivendo una situazione di disagio che lo rende perplesso; per questo ciò che egli vive e il comportamento che mette in atto spesso si diversifica dall’atteggiamento interiore, che egli riesce in parte a esprimere quando ha la possibilità di narrare di sé.
I pensieri che affollano la mente di un ragazzo e il modo in cui egli racconta il desiderio di autonomia, il confronto talvolta conflittuale con i genitori e con gli insegnanti, il bisogno di appartenenza al gruppo, l’accettazione di sé e del proprio aspetto, sono il filo conduttore del libro, in cui l’autrice cerca di delineare le caratteristiche della preadolescenza e le esigenze educative che questo stadio della vita comporta.


Sul libro puoi leggere la recensione di Angelina Palmiero.

Per informazioni ci si puo' rivolgere all'Autrice per e-mail all'indirizzo: dg.barbarulo@castelvetrese.it.

  Torna alla home page

Questa pagina è stata visitata
594 volte